loader image

Bambini al Matrimonio

Cosa non dovete assolutamente sottovalutare!

carlacarera.com

Bambini al matrimonio

Vi sposate? Congratulazioni!

Se state già pensando alla vostra lista degli ospiti e avete deciso di invitare anche i bambini, voglio darvi qualche suggerimento prezioso per un perfetto matrimonio family friendly!

LOCATION

Prima di lanciarsi alla ricerca della location il mio consiglio è di stilare un elenco sommario degli invitati e capire quanti bambini e di quale età saranno presenti al vostro matrimonio, perché quando inizierete a fare sopralluoghi dovrete valutare che la location sia adatta ad accogliere anche i piccoli ospiti.

Dovrà essere scelta in base ad alcuni parametri, ovvero non avere pericoli (scalinate, vetrate, piscine…) avere spazi interni ed esterni idonei ad allestire giochi o angoli relax, avere sale vicine a quelle degli adulti per poter posizionare il tavolo dei bambini. Inoltre dovrete verificare che abbia fasciatoi, seggioloni, bagni facilmente accessibili e angoli allattamento, nel caso ci siano bambini molto piccoli.

bambini ai matrimoni

Bambini al matrimonio e animazione

CERIMONIA

Quanto sono carini i paggetti e le flower girls?

Coordinare i bambini durante la cerimonia non è cosa da poco, potete scegliere di affidare questo compito ad un animatore o a allo staff del wedding planner e se non avete queste figure potete scegliere un adulto che sappia gestire i bambini e che sia pronto e preparato a farli entrare al momento giusto. Non vorrete aspettare le fedi invano?

Un altro consiglio, nel caso abbiate molti bambini, è quello di avere un animatore che li possa intrattenere al di fuori dal luogo della cerimonia, per evitare ai piccoli inutili momenti di noia.

ANIMAZIONE

Avete mai partecipato a matrimoni in cui i bambini passavano il pranzo a rincorrersi tra i tavoli oppure ad annoiarsi seduti per ore con degli adulti?

Animazione! Questa è la parola chiave ed il servizio che non deve mancare MAI se avete dei bambini tra gli invitati.

E non basta il cugino bravo con i bambini!

Gli animatori devono essere scelti tra le agenzie o essere professionisti specializzati, perché hanno formazione in pedagogia e psicologia, sono in grado di dedicarsi anche ai più piccoli (assistenza ai pasti, cambio pannolino, accompagnare in bagno), possono allestire angoli specifici e hanno molti giochi e materiali disponibili, inoltre sono in regola con leggi e assicurazioni necessarie.

Quando sarà stabilito il numero dei bambini presenti e la loro età, si potrà decidere quanti animatori servono, di solito nella fascia scuola materna ne serve uno ogni cinque bambini, se invece sono più grandicelli ne potrà bastare uno ogni 7/8 bambini. Se parliamo di piccolissimi allora sarà necessario un servizio di baby sitting con rapporto uno a uno.

In ogni caso ad ogni evento dovrebbero esserci presenti almeno due animatori.

bambini ai matrimoni

Bambini al matrimonio e catering

CATERING

Per i bambini dai 3 anni in su sarebbe bene allestire un tavolo tutto per loro con degli intrattenitori pronti ad aiutarli con il pasto, consiglio che non sia posizionato troppo distante da quello degli adulti, perché se un bambino volesse fare un saluto ai genitori dovrebbe essere comodo e veloce poterlo fare.

Dovrà essere concordato un menù tutto per loro e il catering dovrà essere veloce nel servire i pasti ai bambini, non possono passare ore tra il primo e il secondo.

L’allestimento del tavolo dovrà essere a misura di bambino, niente di prezioso o tovaglie delicate, sì a stoviglie dedicate a loro, piccoli giochini da fare al tavolo e una wedding bag che li intrattenga nelle pause tra le portate.

 

L’ultimo consiglio generale è quello di tenere sempre presente il benessere dei piccoli ospiti che di riflesso sarà il benessere dei loro genitori vostri amici o parenti!

 

E se non credete di poter fare tutto da soli contattatemi

Photo Unsplash e Pinterest

carlacarera.com

Iscriviti

carla-carera Il Matrimonio ideale per la Famiglia e i Bambini
Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Leggi la nostra Privacy Policy.